La crostata è uno dei miei dolci preferiti, apprezzata da grandi e piccini più diffusa e amata in Italia: friabile e deliziosa, è ottima sia per la colazione sia per la merenda e, con la giusta farcitura, può diventare anche un piacevole dessert a fine pasto.
Ma come nasce?
Di certo non si può parlare di crostata senza raccontare la storia della sua componente principale: la pasta frolla.
Si tratta di una preparazione diffusa in tutto il mondo, a base di farina, burro, zucchero e uova e caratterizzata, come dice il nome stesso, da una consistenza friabile
La sua ricetta è molto antica: sembra infatti che una pasta molto simile fosse già utilizzata attorno all’anno 1000, a ridosso dell’introduzione della canna da zucchero in Occidente.
In seguito, dosaggi e modalità di lavorazione sono stati perfezionati, per arrivare alla versione moderna, con tutte le sue varianti e interpretazioni.
Ma visto che abbiamo parlato della lavorazione della tradizionale crostata, oggi noi che lavoriamo con questi farine speciali, siamo arrivati ad avere una frolla molto friabile, buona che non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. Anzi….!!!
Esistono almeno 10 tipi di frolle con uovo o tuorli, con più o meno zucchero sabbiate, con più o meno materia grassa tutte gustose e accomunate dalla caratteristica friabilità.
Questa frolla e impiegata per produrre crostate, tartellette (crostatine), torte con ripieno, fondi o croste per torte, biscotti, elementi decorativi.
Per la lavorazione delle nostre crostate scegliamo materie prime di qualità, farine naturalmente senza glutine provenienti da grani antichi, pseudocereali e farine da frutta secca.
Le farine per fare una crostata
Vediamo quale farine impieghiamo: quinoa, grano saraceno, amaranto, teff, avena, di Chufa, mandorle.
Il grasso è fondamentale per la friabilità della frolla. Più massa grassa e presente meglio è, e più buona.
Adoperiamo solo grassi buoni come il burro vegetale, anche la margarina si produce nel laboratorio con ingredienti scelti uno a uno.
Le crostate che produciamo sono senza glutine con o senza latticini, uova, volendo anche senza zucchero tradizionale, ma con zucchero di cocco o di canna biologici.
Per farcirle e ottenere le tanto amate crostate si possono utilizzare marmellate o confetture, ma i più golosi apprezzeranno sicuramente anche gli accostamenti con cioccolato, crema e ricotta, volendo anche senza latticini.
Per le creme senza latticini produciamo noi il latte di mandorle.
A dirla tutta, noi amiamo queste crostate, per questo, per la nostra linea di prodotti genuini, abbiamo scelto degli intramontabili ingredienti: confetture di mirtilli albicocche, prugna con frutta di stagione sono sane e buone, prodotte con ingredienti semplici lavorati con cura.
Alcune crostate moderne mostrate nella pagina sono farcite con uno strato sottile di confettura, pan di spagna e poi il resto come la crema, frutta sono ricche, io le amo…. come le altre.
Le nostre crostate sono perfette per uno sfizio goloso. Per vedere altre nostre creazioni vai in questa pagina.
0 commenti